Dott.ssa Daniela Sepio

Psicologa, specializzata in psicologia dello sport.

Professore a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Physical Activity and Health Promotion, cattedra di Psicologia.

Cultore della materia per la cattedra di Coaching, presso l’Università di Roma- Tor Vergata, Facoltà di Scienze Motorie.

Responsabile Area Psicologica per il progetto “ Calcio Insieme”, un percorso di calcio integrato per bambini con disabilità intellettive e relazionali, promosso dalla Roma Cares Foundation in collaborazione con AS ROMA Spa e ASD Accademia Calcio Integrato.

Redattrice per “Movimento”, Rivista di Psicologia e Scienze del Movimento e dello Sport.

Sin dall’inizio della propria attività è consulente presso Società Sportive e con singoli atleti. Ha svolto, in particolare, interventi mirati alla costruzione e incremento della coesione di gruppo, team building, mental coaching e comunicazione rivolti ad atleti, allenatori e genitori.

Realizza programmi di mental training personalizzati per atleti di alto livello e programmi d’intervento presso le organizzazioni che si occupano dello sviluppo e dell’aggiornamento delle figure professionali che operano nello sport (tecnici, dirigenti, fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi).
Ha lavorato alla riqualificazione e riorganizzazione di gruppi di lavoro al fine di promuovere e potenziare la loro efficacia, attraverso tecniche di cooperative learning, team building, comunicazione efficace.

Collabora con il Settore giovanile e scolastico FIGC del Lazio come responsabile dell’area psicologica e formatrice per corsi allenatori Uefa e Grassroots.

Ha collaborato, in qualità di Psicologa dello Sport, con la Federazione Italiana Danza sportiva dove ha svolto formazione e ricerca per i gruppi di atleti di interesse nazionale , ha inoltre partecipato alla formazione dei giudici di gara per la stessa Federazione.

È esperta in attività sportive giovanili nell’ambito dello sport per tutti e in quello agonistico. Realizza interventi per genitori di atleti adolescenti di alto livello per creare adeguati percorsi di sostegno e accompagnamento nella crescita sportiva.

Collabora con licei sportivi per la formazione in psicologia dello sport affiancata allo sviluppo di programmi personalizzati di mental training rivolti agli studenti.

È autrice di articoli nazionali e internazionali e coautrice di libri in tema di Psicologia dello Sport.

SCOPRI I CORSI NEI QUALI E' DOCENTE: