MASTERCLASS CON ADRIANO BIANCHINI

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, VideoCorsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad  un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

LA MASTERCLASS

La Masterclass con Adriano Bianchini, Preparatore Atletico Professionista FIGC, ex Responsabile Recupero Infortuni S.S.Lazio, è un’occasione unica per approfondire le tue conoscenze sulla riatletizzazione e il ritorno in campo di un calciatore infortunato.

DI COSA SI TRATTA

Circa un’ora di contenuti esclusivi registrati, ai quali potrai accedere ogni volta che vorrai, attraverso i quali il docente ti guiderà alla scoperta del mondo della riabilitazione sportiva con focus specifico sul mondo del Calcio, dalla diagnosi dell’infortunio all’analisi della gravità e alla stima dei tempi di recupero, fino alla definizione di un iter di recupero sia fisico che mentale, con esempi pratici di tecniche ed esercizi.

IL DOCENTE

ADRIANO BIANCHINI, diplomato all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Roma nel 1988.Qualifica di preparatore atletico calcio presso Centro Federale di Coverciano nel 1992.
Qualifica di allenatore calcio Uefa B nel 1998 a Roma. Assistente al Laboratorio di forza presso lo stesso ISEF di Roma dal 1988 al 1999. Ha svolto la funzione di preparatore atletico calcio dal 1991 al 2003 presso varie società (prime squadre) tra cui Viterbese, Gubbio, Latina, Frosinone, L’Aquila nelle relative categorie di serie D, C2 e C1. Dal 2005 al 2020 ha fatto parte dello staff tecnico della SS Lazio. Si è occupato di preparazione atletica e principalmente della prevenzione e del recupero degli infortuni dei calciatori della prima squadra. Nel 2013-2014 ha svolto anche il ruolo di responsabile della preparazione atletica della squadra. Dal 2004 al 2013 ha collaborato con la clinica Villa Stuart di Roma prima come responsabile della preparazione atletica riabilitativa e poi come consulente.

COSA IMPARERAI

  1. Presentazione e definizione del ruolo di riabilitatore
  2. Come si integra la riabilitazione nel lavoro quotidiano di uno staff tecnico
  3. Valutazione dell’entità dell’infortunio e dei tempi di recupero
  4. Definire l’intervento del preparatore
  5. Integrare l’aspetto mentale e fisico del recupero
  6. Riflessioni per un recupero efficace
  7. Recupero da stiramento del bicipite femorale – prima fase
  8. Recupero da stiramento del bicipite femorale – seconda, terza e quarta fase
  9. Riatletizzazione
  10. Considerazioni sulla fase finale del recupero

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

– Accesso per un anno a tutti i contenuti della Masterclass;
– Circa 1 ora di contenuti video esclusivi;
– 10 Moduli didattici;
– Materiale didattico in video (slides);
– Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;

PARTNERS

Assoanalisti

L’Assoanalisti o AIAPC è l’Associazione dei Match Analyst calcistici italiani. Nasce con l’esigenza di conferire dignità assoluta e alta formazione alla figura professionale dell’analista calcistico, in linea con gli standard internazionali registrati in materia di Performance Analysis.

L’Associazione si erige a centro di formazione e diffusione culturale nonché a ente di rappresentanza legale degli associati e riunisce al suo interno i professionisti e i cultori dell’analisi di performance calcistica in Italia, in modo da monitorare la crescita del movimento e la diffusione della disciplina nel nostro Paese, così da poter creare una rete che possa facilitare la comunicazione tra gli associati e il resto della comunità sportiva, in generale, e calcistica, nello specifico.

ReS On Network

ReS On Network è un istituto internazionale di Ricerca e Sviluppo, con sedi a Londra ed Italia, che si occupa dello studio delle Reti e delle Infrastrutture Critiche, attività di ricerca e sviluppo nei settori delle Reti, Analisi delle Reti, Big Data, Analisi dei Dati, Social Network, con focus sul mondo del calcio. E’ fornitore di statistiche e dati dei principali quotidiani e magazine sportivi italiani, inoltre è partner di Leghe, Club e Federazioni calcistiche in tutta Europa per lo sviluppo di progetti legati alla Performance Analysis.

Centro Sport Medical Center

Il Centro Sport Medical Center si propone di rispondere a specifici bisogni di salute della popolazione di sportivi professionisti e non, contribuendo all’erogazione di prestazioni e servizi medico specialistici, offrendo un servizio qualificato, grazie a prestazioni sanitarie adeguate, appropriate dal punto di vista tecnico e scientifico, nel rispetto della dignità umana e della privacy.

Il Centro è “Punto di eccellenza” fortemente radicato sul territorio con funzioni sussidiarie e integrative rispetto alle Strutture pubbliche attuali e future e pertanto si impegna a fornire prestazioni e servizi di qualità elevata, anche mediante l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate e l’apporto di professionisti di chiara competenza specifica.

Performance Sport Lab

Centro di valutazione funzionale leader in Italia, in partnership con Microgate e
Motustech per i progetti M.E.T.A. (Mobilizzazione, Equilibrio,
Tonificazione e Attività Motoria), specializzato nel recupero funzionale da infortuni muscolo scheletrici.

Top Intermediazioni

Agenzia di Distribuzione, Rappresentanza e Formazione operante nei campi della Fisioterapia, della Riabilitazione e dello Sport. Tra i principali clienti annovera società sportive del calibro di FC Sion (Svizzera) e Chievo Verona (Serie A – Italia).

1
Presentazione e definizione del ruolo di riabilitatore
2
Come si integra la riabilitazione nel lavoro quotidiano di uno staff tecnico
3
Valutazione dell’entità dell’infortunio e dei tempi di recupero
4
Definire l’intervento del preparatore
5
Integrare l’aspetto mentale e fisico del recupero
6
Riflessioni per un recupero efficace
7
Recupero da stiramento del bicipite femorale – prima fase
8
Recupero da stiramento del bicipite femorale – seconda, terza e quarta fase
9
Riatletizzazione
10
Considerazioni sulla fase finale del recupero

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Ottieni corso
Iscritti: 98 studenti
Lezioni: 10