Hai domande?
Messaggio inviato Chiudi

MASTERCLASS CON MARCO CALABRESI

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, VideoCorsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

LA MASTERCLASS

La Masterclass con Marco Calabresi, Telecronista di DAZN, è un’occasione unica per approfondire le tue conoscenze in ambito di telecronaca sportiva spiegate da una delle voci più importanti del Calcio italiano.

DI COSA SI TRATTA

Oltre un’ora di contenuti esclusivi registrati, ai quali potrai accedere ogni volta che vorrai, attraverso i quali il docente ti guiderà alla scoperta del ruolo del telecronista, attraverso consigli pratici su come preparare una telecronaca sportiva, come passare da uno sport all’altro e come conoscere i dettagli che fanno la differenza nello svolgimento di questo mestiere affascinante.

IL DOCENTE

MARCO CALABRESI, nato a Roma. Da sempre appassionato di telecronache, cresce con la carta stampata, iniziando a collaborare giovanissimo per testate locali in ambito sportivo, prima di diventare collaboratore e successivamente redattore de La Gazzetta dello Sport, di cui rimane tuttora collaboratore (parallelamente alla collaborazione con il Corriere della Sera).
La sua storia di telecronista per emittenti televisive nazionali inizia successivamente: avendo lavorato per anni nell’Ufficio Comunicazione della Divisione Calcio a cinque, quando la Divisione stessa ha stretto nel 2016 accordi con Sportitalia e Fox Sports, viene scelto come voce delle gare trasmesse ogni settimana dalle varie emittenti, comprese le finali di Coppa Italia e i Playoff Scudetto. Con Fox Sports, l’avventura si è poi allargata al calcio a 11, parallelamente a quella con la Gazzetta. Una volta capito che le due strade sarebbero state difficilmente conciliabili, decide di fare una scelta di vita, lasciando Milano e la Gazzetta dello Sport. Poche settimane dopo, arriva la chiamata di DAZN, per la quale segue il campionato di Serie B, dopo aver iniziato con la Liga.

COSA IMPARERAI

  1. Caratteristiche e principi di telecronaca sportiva
  2. La preparazione alla telecronaca
  3. Consigli e trucchi per la preparazione di una telecronaca
  4. Gestire il ritmo partita
  5. Lo stile del telecronista: come costruirlo senza copiare nessuno
  6. Come muoversi tra sport diversi: la telecronaca nel Calcio e nel Futsal
  7. Differenza di telecronaca tra Calcio italiano ed estero
  8. Tubo o stadio, differenze e complessità
  9. Commento tecnico e bordocampista: saper fare entrambi
  10. Esperienza sul campo e consigli

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

– Accesso per un anno a tutti i contenuti della Masterclass;
– Circa 1 ora di contenuti video esclusivi;
– 10 Moduli didattici;
– Materiale didattico in video (slides);
– Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;

PARTNERS

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Ottieni corso
Iscritti: 102 studenti
Lezioni: 10