Hai domande?
Messaggio inviato Chiudi

MASTERCLASS CON MARIO SAVO

Masterclass con Mario Savo, match analyst pro

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, VideoCorsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

LA MASTERCLASS

La Masterclass con Mario Savo, Presidente AssoAnalisti AIAPC (Associazione Italiana Analisti diPerformance Calcio) e Match Analyst professionista ex Manchester City, Pisa e Latina, è un’occasione unica per approfondire le tue conoscenze sulla tattica e sulla match analysis calcistica sotto la guida di uno dei maggiori esperti italiani della materia.

DI COSA SI TRATTA

Oltre un’ora di contenuti esclusivi registrati, ai quali potrai accedere ogni volta che vorrai, attraverso i quali il docente ti guiderà alla scoperta dei cambiamenti e delle nuove skills fondamentali richieste a chi vuole intraprendere la professione di Match Analyst, o a chi semplicemente vuole approfondire le conoscenze di cui già è in possesso relative ad un mestiere sempre più richiesto dalle società di calcio. Tattica, dati statistici e attenzione al dettaglio: queste le competenze che deve possedere chi sogna di lavorare in uno staff tecnico nel ruolo di match analyst, una figura al servizio dell’allenatore oppure del direttore sportivo, capace di interpretare puntualmente grandi quantità di informazioni sul gioco e di offrire ai colleghi utili indicazioni sulla performance singola o collettiva (della propria squadra o delle squadra avversaria).

IL DOCENTE

MARIO SAVO, laureato in Economia e Management, con specializzazione in Marketing, Ricerche e Analisi Dati presso gli atenei “Sapienza – Università degli Studi di Roma” e “Università degli Studi Roma Tre”, presso i quali ha conseguito il titolo con due tesi sperimentali elaborate con la partecipazione della S.S.Lazio. Prosegue gli studi sulla valorizzazione e sulla valutazione della performance umana in “Performance Science – Strength & Conditioning” presso la ISSA (International Sport Science Association) – Phoenix, Arizona (USA), dove si specializza nello sport d’elite (Calcio e Football Americano) e nella performance tattica (forze armate, forze speciali, forze di pubblica sicurezza e pronto intervento).

Dal 2010 opera in ambito sportivo, inizialmente presso il Latina Calcio a 5, con il quale ha ottenuto 2 promozioni (dalla Serie B alla Serie A2 e dalla A2 alla A1) e l’accesso alle Finali Playoff Scudetto. Nella Stagione 2014-15 è Match & Video Analyst pressol’U.S.Latina Calcio in Serie B, (inizialmente in Primavera, poi in Prima Squadra), con il quale ottiene una permanenza nella categoria, dopo aver ricevuto la chiamata in Prima Squadra nel Dicembre 2014 con l’obiettivo di salvarla (all’epoca il sodalizio pontino era penultimo in classifica).

Nel Dicembre 2015 pubblica il suo primo libro: “La Match Analysis nel Calcio” che diventa immediatamente libro di testo in diversi corsi di formazione pubblici e privati dedicati alla disciplina. Dal Giugno 2016 è l’unico membro italiano dell’ISPAS (International Society of Performance Analysis of Sport), fondata e coordinata dal luminare britannico della Performance Analysis sportiva, Prof. Mark Hughes. Nel Luglio 2016 vince il Players’ Player Award, il Premio dei Performance Analysts, conferito dal Manchester City di Pep Guardiola all’interno dell’HackMCFC, il primo hackaton per analisti di performance del mondo del Calcio.

Partiti in 30.000 da tutto il mondo, la società inglese seleziona i 70 migliori analisti. E’ stato uno dei 3 italiani ad arrivare in finale e insieme agli altri 2 ha vinto il prestigioso premio, dopo che i 70 finalisti hanno votato il sistema di analisi presentato dal team italiano come il migliore tra quelli in gara. Nella stagione 2017-18 è il Match Analyst del Pisa in Lega Pro a fianco di mister Mario Petrone, con il quale raggiunge il terzo posto nel girone e la qualificazione ai Playoff. Nel Settembre 2018 ottiene l’abilitazione da analista nel Football Americano presso la FIDAF (Federazione Italiana di American Football). Dal 2016 è Presidente dell’AssoAnalisti AIAPC. E’ uno dei massimi esperti italiani di performance umana sia nello sport d’elite che in ambito tattico militare.

Nella stagione 2021-22 è il Match Analyst dell’Al Faisaly in Saudi Pro League (massima serie calcistica in Arabia Saudita), squadra detentrice della Coppa del Re dei Campioni e disputante la Champions League asiatica, nello staff di mister Paolo Tramezzani.

COSA IMPARERAI

1. Introduzione sulla figura del Match Analyst
2. Perchè la Match Analysis è ormai necessaria
3. Cos’è la Match Analysis
4. Chi è il Match Analyst e che competenze deve avere
5. Facciamo chiarezza: cosa non è il Match Analyst e falsi miti da sfatare
6. Cosa fa e cosa deve fare il Match Analyst
7. Costruzione della propria professionalità
8. Come si diventa Match Analyst e come si ottiene il tesseramento in Italia
9. Come, dove e quando si fa Match Analysis
10. Il concetto di “situazione”, la video analisi tattica nel calcio, il concetto di superiorità, il coaching situazionale
11. Il Kit di sopravvivenza di un Match Analyst: come iniziare a svolgere questa professione

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

– Accesso per un anno a tutti i contenuti della Masterclass;
– Circa 1 ora di contenuti video esclusivi;
– 11 Moduli didattici;
– Materiale didattico in video (slides);
– Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;

PARTNERS

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Ottieni corso
Iscritti: 104 studenti
Lezioni: 11