MASTERCLASS CON MATTEO LEVI MICHELI

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, VideoCorsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad  un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

LA MASTERCLASS

La Masterclass con Matteo Levi Micheli, Preparatore Atletico Professionista FIGC ex Nazionale Italiana, Napoli, Cagliari, Pisa e Dinamo Bucarest e docente della Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze, è un’occasione unica per approfondire le tue conoscenze sulla preparazione atletica nel Calcio, sulla periodizzazione dell’allenamento, sulla gestione e analisi dei carichi di lavoro e sull’utilizzo dei GPS.

DI COSA SI TRATTA

Circa un’ora e mezza di contenuti esclusivi registrati, ai quali potrai accedere ogni volta che vorrai, attraverso i quali il docente ti spiegherà i principi e le variabili dell’allenamento fisico atletico nel Calcio con focus particolare sui parametri scientifici maggiormente utilizzati al fine di organizzare le sedute e valutare la bontà del training attraverso varie metodologie e strumenti, ad esempio i GPS.

IL DOCENTE

MATTEO LEVI MICHELI, ottiene la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport. Professore a contratto C.d.L. Scienze Motorie Sport e Salute, Università degli studi di Firenze;  autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Preparatore Atletico Professionista FIGC e FIR, ha fatto parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana di calcio ai  Campionati Europei (Svizzera-Austria 2008) ed alla Confederation Cup (Sudafrica 2009); ha curato la preparazione atletica di squadre di Serie A (Napoli, Cagliari), Serie B (Pisa, Pescara) e serie A rumena (Dinamo Bucarest); collaboratore presso il Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e Biomeccanica Applicata del Settore Tecnico F.I.G.C. di Coverciano, diretto dal Prof Marella, dal 2004 al 2010, ha svolto test di valutazione fisica per  le nazionali Under 17 e Under 15. Esperto di analisi di bioimpedenza (BIA) in ambito sport e fitness, relatore in numerosi corsi, master e congressi.

COSA IMPARERAI

  1. L’Obiettivo primario nella preparazione fisica
  2. Alcune definizioni
    – Carico
    – Carico esterno
    – Carico interno
  3. La sovra compensazione e 4 stati di allenamento
    – Sottoallenamento
    – Sovraccarico acuto
    – Overreaching
    – Overtraining
  4. Componenti del carico
    – Intensità
    – Densità
    – Durata
    – Volume
    – Frequenza
  5. Raccolta dati e valutazione statistica
    – Misurazione
    – Valutazione trasversale e longitudinale
    – Indicatori di tendenza centrale
    – Indicatori di variabilità
    – Posizione percentile
  6. Frequenza cardiaca, intensità dell’esercizio e dispendio energetico
  7. Controllo allenamento con analisi della FC e valutazioni
  8. Il GPS – raccolta dati e valutazioni
    – Potenza metabolica
    – Parametri di MIO più frequente utilizzo
    – Gli allenamenti
    – Esercitazioni
    – Confronto con media valori
    – Confronto allenatori
    – Partite

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

– Accesso per un anno a tutti i contenuti della Masterclass;
– Circa 1 ora e mezzo di contenuti video esclusivi;
– 8 Moduli didattici;
– Materiale didattico in video (slides);
– Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;

PARTNERS

Assoanalisti

L’Assoanalisti o AIAPC è l’Associazione dei Match Analyst calcistici italiani. Nasce con l’esigenza di conferire dignità assoluta e alta formazione alla figura professionale dell’analista calcistico, in linea con gli standard internazionali registrati in materia di Performance Analysis.

L’Associazione si erige a centro di formazione e diffusione culturale nonché a ente di rappresentanza legale degli associati e riunisce al suo interno i professionisti e i cultori dell’analisi di performance calcistica in Italia, in modo da monitorare la crescita del movimento e la diffusione della disciplina nel nostro Paese, così da poter creare una rete che possa facilitare la comunicazione tra gli associati e il resto della comunità sportiva, in generale, e calcistica, nello specifico.

ReS On Network

ReS On Network è un istituto internazionale di Ricerca e Sviluppo, con sedi a Londra ed Italia, che si occupa dello studio delle Reti e delle Infrastrutture Critiche, attività di ricerca e sviluppo nei settori delle Reti, Analisi delle Reti, Big Data, Analisi dei Dati, Social Network, con focus sul mondo del calcio. E’ fornitore di statistiche e dati dei principali quotidiani e magazine sportivi italiani, inoltre è partner di Leghe, Club e Federazioni calcistiche in tutta Europa per lo sviluppo di progetti legati alla Performance Analysis.

Centro Sport Medical Center

Il Centro Sport Medical Center si propone di rispondere a specifici bisogni di salute della popolazione di sportivi professionisti e non, contribuendo all’erogazione di prestazioni e servizi medico specialistici, offrendo un servizio qualificato, grazie a prestazioni sanitarie adeguate, appropriate dal punto di vista tecnico e scientifico, nel rispetto della dignità umana e della privacy.

Il Centro è “Punto di eccellenza” fortemente radicato sul territorio con funzioni sussidiarie e integrative rispetto alle Strutture pubbliche attuali e future e pertanto si impegna a fornire prestazioni e servizi di qualità elevata, anche mediante l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate e l’apporto di professionisti di chiara competenza specifica.

Performance Sport Lab

Centro di valutazione funzionale leader in Italia, in partnership con Microgate e
Motustech per i progetti M.E.T.A. (Mobilizzazione, Equilibrio,
Tonificazione e Attività Motoria), specializzato nel recupero funzionale da infortuni muscolo scheletrici.

Top Intermediazioni

Agenzia di Distribuzione, Rappresentanza e Formazione operante nei campi della Fisioterapia, della Riabilitazione e dello Sport. Tra i principali clienti annovera società sportive del calibro di FC Sion (Svizzera) e Chievo Verona (Serie A – Italia).

1
L’Obiettivo primario nella preparazione fisica
2
Alcune definizioni
3
La sovra compensazione e 4 stati di allenamento
4
Componenti del carico
5
Raccolta dati e valutazione statistica
6
Frequenza cardiaca, intensità dell’esercizio e dispendio energetico
7
Controllo allenamento con analisi della FC e valutazioni
8
Il GPS – raccolta dati e valutazioni

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Aggiungi a lista desideri
Ottieni corso
Lezioni: 8