MASTERCLASS CON STEFANO AGRESTI

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, Video Corsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

LA MASTERCLASS

La Masterclass con Stefano Agresti, Direttore di Calciomercato.com è un’occasione unica per approfondire le tue conoscenze in ambito giornalistico spiegate da una delle firme più importanti del Giornalismo Sportivo italiano.

DI COSA SI TRATTA

Circa un’ora di contenuti esclusivi registrati, ai quali potrai accedere ogni volta che vorrai, attraverso i quali il docente ti guiderà alla scoperta dei cambiamenti e delle nuove skills fondamentali richieste a chi vuole intraprendere la professione di Giornalista Sportivo, un mestiere sempre più in equilibrio tra tradizione e innovazione digitale. Tra carta stampata, social e siti web, il giornalista sportivo 2.0 deve sviluppare le competenze che da sempre sono legate a questa professione, ma conoscere anche le nuove logiche di divulgazione della notizia, soprattutto in ambito sportivo, dove le tempistiche fanno spesso la differenza.

IL DOCENTE

STEFANO AGRESTI, toscano, ha cominciato il suo percorso professionale a vent’anni in un piccolo quotidiano fiorentino, “La Città”, dove si è occupato di sport e non solo. E’ stato poi collaboratore per le redazioni locali di “Tuttosport” e “Repubblica”, per i quali ha scritto principalmente di Fiorentina. Proprio “Tuttosport” lo ha chiamato nella redazione centrale, a Torino, e lì ha seguito per dieci anni come inviato la Juventus, il Torino e la Nazionale, che ha accompagnato in due campionati mondiali e due europei. In quel periodo è stato corrispondente sportivo da Torino del “Corriere della Sera”. Diventato responsabile della redazione milanese di “Tuttosport”, si è occupato di Inter, Milan e politica sportiva. Nel 2002 è passato al “Corriere dello Sport-Stadio”, a Roma, dove è stato caporedattore centrale e poi, per dieci anni, vicedirettore.
Dal dicembre 2015 è direttore editoriale di Calciomercato.com. E’ ospite in trasmissioni televisive Rai, Sky e Mediaset, oltre che in trasmissioni radiofoniche nazionali.

COSA IMPARERAI

  1. Come è cambiato il mestiere del Giornalista Sportivo
  2. Il crollo della stampa: motivi e opportunità
  3. Giornalismo e Pubblicità: raccogliere fondi per sostenere un giornale
  4. Il Paywall e qualità del contenuto giornalistico
  5. Il Giornalismo Sportivo ai tempi del Coronavirus: cosa raccontare quando l’evento sportivo manca
  6. Il flusso delle informazioni: come organizzarlo e gestirlo
  7. L’Addetto Stampa, figura di riferimento di ogni società sportiva
  8. Come scrivere un buon articolo e un’ottima prima pagina
  9. Calciomercato.com, il primo sito web di Calciomercato in Italia

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

– Accesso per un anno a tutti i contenuti della Masterclass;
– Circa 1 ora di contenuti video esclusivi;
– 11 Moduli didattici;
– Materiale didattico in video (slides);
– Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;

PARTNERS

MASTERCLASS CON STEFANO AGRESTI

1
Come è cambiato il mestiere del Giornalista Sportivo
2
Il crollo della stampa: motivi e opportunità
3
Giornalismo e Pubblicità: raccogliere fondi per sostenere un giornale
4
Il Paywall e qualità del contenuto giornalistico
5
Il Giornalismo Sportivo ai tempi del Coronavirus: cosa raccontare quando l’evento sportivo manca
6
Il flusso delle informazioni: come organizzarlo e gestirlo
7
L’Addetto Stampa, figura di riferimento di ogni società sportiva
8
Come scrivere un buon articolo e un’ottima prima pagina
9
Calciomercato.com, il primo sito web di Calciomercato in Italia

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Aggiungi a lista desideri
Ottieni corso
Lezioni: 9