VIDEOCORSO COMUNICAZIONE & GIORNALISMO SPORTIVO

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, VideoCorsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

IL VIDEOCORSO

Il VideoCorso COMUNICAZIONE & GIORNALISMO SPORTIVO è il primo ed unico VideoCorso registrato che ti permetterà di apprendere direttamente da alcuni tra i maggiori professionisti della materia in Italia tecniche e segreti del Giornalismo e della Comunicazione nel mondo del Calcio. Potrai contare sull’esperienza di professionisti e gli insegnamenti di esperti del settore. Le firme più eccellenti dello Sport Italiano hanno condiviso con la Scuola la loro conoscenza ed insieme abbiamo creato video-lezioni e materiali didattici per metterli a tua completa disposizione.

DI COSA SI TRATTA

Il Video Corso COMUNICAZIONE & GIORNALISMO SPORTIVO è un percorso a 360° che racchiude conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, raccontate dalla viva voce dei professionisti più affermati nel settore. All’interno del percorso formativo ogni tematica è spiegata dal professionista di riferimento. La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER infatti crede da sempre fortemente che la condivisione di esperienza, trucchi ed informazioni non sia un pericolo, ma piuttosto un’occasione per fare rete e creare nuove opportunità. Per questo motivo, abbiamo deciso di portare le testimonianze dirette dei maggiori professionisti del settore direttamente a casa tua.
Dal Giornalismo su carta stampata ai social network, dai siti web ai portali di informazione, alle testate digitali, fino a trattare nozioni di Sport-Business e marketing dell’industria sportiva con particolare riguardo ai processi di comunicazione che interessano la figura, sempre più ricercata e necessaria dell’Ufficio Stampa. Il tutto spiegato con un taglio pratico e coinvolgente, dai maggiori
esperti del settore.

I DOCENTI

STEFANO AGRESTI: toscano, ha cominciato il suo percorso professionale a vent’anni in un piccolo quotidiano fiorentino, “La Città”, dove si è occupato di sport e non solo. E’ stato poi collaboratore per le redazioni locali di “Tuttosport” e “Repubblica”, per i quali ha scritto principalmente di Fiorentina. Proprio “Tuttosport” lo ha chiamato nella redazione centrale, a Torino, e lì ha seguito per dieci anni come inviato la Juventus, il Torino e la Nazionale, che ha accompagnato in due campionati mondiali e due europei. In quel periodo è stato corrispondente sportivo da Torino del “Corriere della Sera”. Diventato responsabile della redazione milanese di “Tuttosport”, si è occupato di Inter, Milan e politica sportiva. Nel 2002 è passato al “Corriere dello Sport-Stadio”, a Roma, dove è stato caporedattore centrale e poi, per dieci anni, vicedirettore.
Dal dicembre 2015 è direttore editoriale di Calciomercato.com. E’ ospite in trasmissioni televisive Rai, Sky e Mediaset, oltre che in trasmissioni radiofoniche nazionali.

MARCEL VULPIS: Laureato in Scienze Politiche con una tesi in Relazioni Industriali alla Luiss-Guido Carli. Giornalista ed Economista con specializzazione in politica e sports-marketing. Editore e fondatore dell’agenzia stampa Sporteconomy (www.sporteconomy.it), che, al suo interno comprende anche l’Istituto di ricerca Sporteconomy e la web-tv Sporteconomy.tv. Opinionista su temi di sport-business per RaiNews24, SkySport24, SkyTg24, Sportitalia e BloombergTv. Ha collaborato dal 1992 al 2013 con il quotidiano ItaliaOggi ideando la rubrica “Marketing Sport”. Ha scritto due libri sul marketing sportivo (“Benchmarketing-dieci idee creative di sport-business”) e i social media nel mondo del calcio (“New Media & Digital Football”).

ALBERTO MONGUIDI: ex giornalista di Polis, ex Ufficio stampa del Parma Calcio, già capo dell’Ufficio Stampa del Comune di Parma. Nel 2011 lascia i precedenti incarichi per occuparsi di comunicazione in Lega Calcio dove attualmente è Responsabile della Comunicazione della Lega Serie B.

MIRKO CALEMME: nato a Napoli. Lavora dal 2012 per la testata giornalistica online Tuttonapoli.net e dal 2014 è il corrispondente in Italia del quotidiano spagnolo AS, per il quale svolge regolarmente interviste esclusive nella nostra Serie A a giocatori, tecnici e dirigenti.
Collabora, inoltre, sempre come corrispondente dall’Italia con il giornale tedesco Tz e con Todomercadoweb.es. Dal 2020 è Direttore della testata web SerieANews.com.

FRANCESCO FONTANA: ex calciatore tra Calcio Como e Monza Calcio, ha abbandonato l’attività agonistica a 19 anni in seguito a due gravi infortuni consecutivi quando militava nella vecchia Serie C1 (l’attuale Lega Pro), per poi dedicarsi completamente alla carriera giornalistica.
Giornalista con studi storici alle spalle. In passato ha lavorato per FcInterNews, TuttoMercatoWeb, TuttoMercatoWeb Radio e Calcio2000. Ospite fisso di Sportitalia e 7Gold-Diretta Stadio in veste di commentatore e opinionista, negli anni scorsi saltuariamente anche di Premium Sport per analizzare il calciomercato, attualmente lavora per La Gazzetta dello Sport.

COSA IMPARERAI

  1. Come è cambiato il mestiere del Giornalista Sportivo
  2.  Il crollo della stampa: motivi e opportunità
  3.  Giornalismo e Pubblicità: raccogliere fondi per sostenere un giornale
  4.  Il Paywall e qualità del contenuto giornalistico
  5.  Il Giornalismo Sportivo ai tempi del Coronavirus: cosa raccontare quando l’evento sportivo manca
  6.  Il flusso delle informazioni: come organizzarlo e gestirlo
  7.  L’Addetto Stampa, figura di riferimento di ogni società sportiva
  8.  Come scrivere un buon articolo
  9.  Come scrivere un’ottima prima pagina
  10.  I segreti del Giornalista di Calciomercato
  11.  Calciomercato.com, il primo sito web di Calciomercato in Italia
  12.  Gestire i diversi tipi di intervista
  13.  Strutturare un’intervista
  14.  Costruire la notizia di calciomercato
    1.  verifica
    2.  tempi
    3.  contatti
  15.  Come crearsi i contatti
  16.  Collaborare nel mondo del Giornalismo Sportivo
  17.  La scelta del titolo
  18.  La giornata tipo di un giornalista sportivo
  19.  Sogni di fare il Giornalista Sportivo: da dove iniziare? Consigli per cominciare a lavorare
  20.  Il lavoro in redazione tra ruoli e responsabilità: come comportarsi
  21.  Giornalismo sul web: consigli pratici per iniziare e rischi del mestiere
  22.  Come ottenere le immagini da inserire in un articolo: strumenti accessibili e avanzati di ricerca
  23.  Tweetdeck: utilizzarlo al meglio per arrivare alla notizia per primi
  24.  Strumenti per la SEO – Google Trends e Google Analytics
  25.  Titoli e clickbait: la creazione del titolo perfetto, attrarre il lettore senza ingannarlo
  26.  Notizie dall’estero: come comportarsi
  27.  Il Giornalista sportivo in Italia e all’Estero e riflessioni sul Giornalismo Sportivo su carta stampata
  28.  Istituti e principi del Giornalismo Economico-Sportivo:
    1.  La nascita e lo sviluppo
    2.  Giornalismo online e cartaceo
    3.  Tracciabilità delle informazioni
    4.  Brand Economy e Marketing del Calcio
  29. Impatto del Coronavirus sul Calcio e sul ruolo dell’informazione:
    1.  Come ripartire dopo il virus
    2.  Come gestire il contatto con i tifosi attraverso i social
  30. Comprendere i costi dell’industria del Calcio:
    1.  Da dove arrivano i soldi
    2.  L’indotto
    3.  Influenza dello Sport e del Calcio sul PIL italiano
    4.  Il business model del Calcio Italiano
    5.  Alcuni dati economici
  31. L’Evoluzione e il ruolo degli Uffici Stampa:
    1. Settimanalizzazione della notizia
    2. L’Addetto Stampa e il Giornalista
  32. Come identificare una situazione di crisi societaria (mancanza di risultati, scandali, ecc)
  33.  Come gestire correttamente una situazione di crisi
  34. Imparare a “prendere tempo”: obiettivi e mezzi della comunicazione di una società sportiva
  35. Come scrivere un comunicato stampa
  36. Gestire i tempi di reazione: sapere quando intervenire e come
  37. Quando smentire e quando non smentire una notizia
  38. Gestire correttamente una conferenza stampa
  39. Programmare e gestire un’intervista esclusiva come Ufficio Stampa
  40. Gli errori da non commettere
  41. Gestire le relazioni con gli “Influencer”

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

  • Accesso per un anno a tutti i contenuti del VideoCorso;
  • Circa 5 ore di contenuti video esclusivi;
  • 41 Moduli didattici;
  • Materiale didattico in video (slides);
  • Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;
  • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER affiliata allo CSEN (riconosciuto CONI);
  • Coupon del 10% di Sconto su tutti i Corsi in Aula e Corsi Online della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER;

PARTNERS

Stefano Agresti

1
Come è cambiato il mestiere del Giornalista Sportivo
2
Il crollo della stampa: motivi e opportunità
3
Giornalismo e Pubblicità: raccogliere fondi per sostenere un giornale
4
Il Paywall e qualità del contenuto giornalistico
5
Il Giornalismo Sportivo ai tempi del Coronavirus: cosa raccontare quando l’evento sportivo manca
6
Il flusso delle informazioni: come organizzarlo e gestirlo
7
L’Addetto Stampa, figura di riferimento di ogni società sportiva
8
Come scrivere un buon articolo e un’ottima prima pagina
9
Calciomercato.com, il primo sito web di Calciomercato in Italia

Francesco Fontana

1
Gestire i diversi tipi di intervista
2
Strutturare un’intervista
3
La Notizia di Calciomercato – Verifica, Tempi, i Contatti
4
Come crearsi i contatti
5
Collaborazione nel giornalismo sportivo
6
Chi sceglie il titolo
7
Giornata tipo di un Giornalista Sportivo

Mirko Calemme

1
Sogni di fare il Giornalista Sportivo: da dove iniziare? Consigli per cominciare a lavorare
2
Il lavoro in redazione tra ruoli e responsabilità: come comportarsi
3
Giornalismo sul web: consigli pratici per iniziare e rischi del mestiere
4
Come ottenere le immagini da inserire in un articolo: strumenti accessibili e avanzati di ricerca
5
Tweetdeck: utilizzarlo al meglio per arrivare alla notizia per primi
6
Strumenti per la SEO – Google Trends e Google Analytics
7
Titoli e clickbait: la creazione del titolo perfetto, attrarre il lettore senza ingannarlo
8
Notizie dall’estero: come comportarsi
9
Il Giornalista sportivo in Italia e all’Estero e riflessioni sul Giornalismo Sportivo su carta stampata

Marcel Vulpis

1
Istituti e principi del Giornalismo Economico-Sportivo
2
Impatto del Coronavirus sul Calcio e sul ruolo dell’informazione
3
Comprendere i costi dell’industria del Calcio
4
L’Evoluzione e il ruolo degli Uffici Stampa

Alberto Monguidi

1
Come identificare una situazione di crisi societaria (mancanza di risultati, scandali, ecc)
2
Come gestire correttamente una situazione di crisi
3
Imparare a “prendere tempo”: obiettivi e mezzi della comunicazione di una società sportiva
4
Come scrivere un comunicato stampa
5
Gestire i tempi di reazione: sapere quando intervenire e come
6
Quando smentire e quando non smentire una notizia
7
Gestire correttamente una conferenza stampa
8
Programmare e gestire un’intervista esclusiva
9
Gli errori da non commettere
10
Gestire le relazioni con gli “Influencer”

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Aggiungi a lista desideri
Ottieni corso
Iscritti: 1 studente
Lezioni: 39