VIDEOCORSO TELECRONACA SPORTIVA e GIORNALISMO TELEVISIVO

CHI SIAMO

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è il primo e il più grande polo accademico di Alta Formazione in Italia dedicato al Calcio, affiliato allo CSEN e riconosciuto dal CONI, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore, con la più ampia offerta formativa distribuita tra Masterclass, VideoCorsi, Corsi di introduzione e avviamento alla professione, Corsi di abilitazione, Corsi di Alta Formazione, Post Laurea, Specialistici e Master.
Vanta ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo e li prepara secondo una metodologia innovativa e fortemente pratica ad entrare nell’industria del Calcio, grazie ad un’esperienza costruita negli anni e ad una rete di partnership con le maggiori aziende del settore: società sportive, federazioni, testate giornalistiche, tv e associazioni di categoria.

IL VIDEOCORSO

Il VideoCorso TELECRONACA SPORTIVA e GIORNALISMO TELEVISIVO è il primo ed unico VideoCorso registrato che ti permetterà di apprendere direttamente da alcuni tra i maggiori professionisti della materia in Italia tecniche e segreti della Telecronaca e della Comunicazione televisiva e radiofonica nel mondo del Calcio. Potrai contare sull’esperienza di professionisti e gli insegnamenti di esperti del settore. Le voci più eccellenti dello Sport Italiano hanno condiviso con la Scuola la loro conoscenza ed insieme abbiamo creato video-lezioni e materiali didattici per metterli a tua completa disposizione.

DI COSA SI TRATTA

Il VideoCorso TELECRONACA SPORTIVA e GIORNALISMO TELEVISIVO è un percorso a 360° che racchiude conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, raccontate dalla viva voce dei professionisti più affermati nel settore. All’interno del percorso formativo ogni tematica è spiegata dal professionista di riferimento. La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER infatti crede da sempre fortemente che la condivisione di esperienza, trucchi ed informazioni non sia un pericolo, ma piuttosto un’occasione per fare rete e creare nuove opportunità. Per questo motivo, abbiamo deciso di portare le testimonianze dirette dei maggiori professionisti del settore direttamente a casa tua.
Dalle tecniche di Telecronaca alla gestione della voce, dall’utilizzo del volume al ritmo del commento. Telecronaca, Radiocronaca, Bordocampo: nulla è lasciato al caso e tutto è spiegato con un taglio pratico e coinvolgente, con esempi concreti e dimostrazioni, dai maggiori esperti del settore, al fine di apprendere i trucchi e i segreti del mestiere direttamente dagli addetti ai lavori, senza alcun filtro.

I DOCENTI

RICCARDO MANCINI: romano. La prima esperienza da telecronista arriva nel 2011, al termine di uno stage a Sky Sport 24 e di un’esperienza a Tuttomercatoweb, quella che, di fatto, gli consente di diventare pubblicista. Ha, sin da subito, la possibilità di misurarsi ad alto livello: nella stagione 2011/12, infatti, commenta per Sky Sport le partite del Gubbio in casa in serie B, mentre, durante la settimana, conduce da Roma il Giornale Radio di Radio Manà Manà Sport. Al termine della stagione, viene richiamato a Sky Sport 24 per occuparsi di calciomercato: si divide tra notizie di acquisti e telecronache, il suo primo amore. Dopo un altro anno di serie B, arriva l’approdo in Europa: con la nascita di Fox Sports si occupa, per 5 anni, di calcio inglese, spagnolo, francese e tedesco, tra conduzioni, servizi, approfondimenti e, soprattutto, le immancabili telecronache, il suo pane quotidiano. Il punto più alto sono state le varie finali delle coppe inglesi (Fa Cup, League Cup e Community Shield) commentate live dal 2016 al 2018 da Wembley al fianco di Fabio Capello, Dario Marcolin e Francesco Guidolin. Con la chiusura di Fox Sports, inizia l’avventura a DAZN: qui commenta alcune partite di Serie A, le migliori del campionato di Serie B, e ancora una volta il calcio inglese e spagnolo.

MARCO CALABRESI: nato a Roma. Da sempre appassionato di telecronache, cresce con la carta stampata, iniziando a collaborare giovanissimo per testate locali in ambito sportivo, prima di diventare collaboratore e successivamente redattore de La Gazzetta dello Sport, di cui rimane tuttora collaboratore (parallelamente alla collaborazione con il Corriere della Sera).
La sua storia di telecronista per emittenti televisive nazionali inizia successivamente: avendo lavorato per anni nell’Ufficio Comunicazione della Divisione Calcio a cinque, quando la Divisione stessa ha stretto nel 2016 accordi con Sportitalia e Fox Sports, viene scelto come voce delle gare trasmesse ogni settimana dalle varie emittenti, comprese le finali di Coppa Italia e i Playoff Scudetto. Con Fox Sports, l’avventura si è poi allargata al calcio a 11, parallelamente a quella con la Gazzetta. Una volta capito che le due strade sarebbero state difficilmente conciliabili, decide di fare una scelta di vita, lasciando Milano e la Gazzetta dello Sport. Poche settimane dopo, arriva la chiamata di DAZN, per la quale segue il campionato di Serie B, dopo aver iniziato con la Liga.

FRANCESCO PUMA: romano. Cresciuto sui campi della  provincia con un taccuino in una mano e un microfono nell’altra. È stato uno dei primi a lavorare attraverso Facebook Live, in occasione degli eventi della Lega Nazionale Dilettanti e della Divisione Calcio a cinque. Dal 2015, commenta le gare di calcio a 5 per Sportitalia. Dal 2016 al 2018 ha lavorato per Fox Sports Italia in qualità di bordocampista, ruolo che ricopre attualmente a DAZN per il campionato di Serie B di calcio.

COSA IMPARERAI

  1. Essere giornalisti prima di telecronisti: che competenze devi sviluppare assolutamente
  2. Conoscere i vari stili di telecronaca
  3. Conoscere i capisaldi della telecronaca
  4. Come si riconoscono i giocatori: trucchi del mestiere
  5. Come lavorare con la propria voce
  6. Luoghi comuni del mestiere e gestione degli imprevisti
  7. Telecronaca e affiliati, differenze con la radiocronaca, gestire la settimana tipo
  8. Commentare gli highlights e i dietro le quinte + clip video
  9. Caratteristiche e principi di telecronaca sportiva
  10. La preparazione alla telecronaca
  11. Consigli e trucchi per la preparazione di una telecronaca
  12. Gestire il ritmo partita
  13. Lo stile del telecronista: come costruirlo senza copiare nessuno
  14. Come muoversi tra sport diversi: la telecronaca nel Calcio e nel Futsal
  15. Differenza di telecronaca tra Calcio italiano ed estero
  16. Tubo o stadio, differenze e complessità
  17. Commento tecnico e bordocampista: saper fare entrambi
  18. Esperienza sul campo e consigli
  19. Caratteristiche di un buon bordocampista
  20. L’intervento da bordocampo: in cosa consiste e come si struttura
  21. Quando devo intervenire: i tempi del racconto
  22. L’intervento perfetto: che caratteristiche deve avere
  23. Come svolgere le interviste da bordocampo
  24. Come si prepara un bordocampo
  25. Consigli per farsi notare dalle redazioni
  26. Raccontare cosa accade nelle panchine

COSA OTTERRAI CON L’ISCRIZIONE

Accesso per un anno a tutti i contenuti del VideoCorso;
– Oltre 3 ore di contenuti video esclusivi;
– 26 Moduli didattici;
– Materiale didattico in video (slides);
– Servizio di tutoraggio e supporto personalizzato via email e telefono da parte della Scuola;
– Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER affiliata allo CSEN (riconosciuto CONI);
– Coupon del 10% di Sconto su tutti i Corsi in Aula e Corsi Online della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER;

PARTNERS

RICCARDO MANCINI

1
Essere giornalisti prima di telecronisti: che competenze devi sviluppare assolutamente
2
Conoscere i vari stili di telecronaca
3
Conoscere i capisaldi della telecronaca
4
Come si riconoscono i giocatori: trucchi del mestiere
5
Come lavorare con la propria voce
6
Luoghi comuni del mestiere e gestione degli imprevisti
7
Telecronaca e affiliati, differenze con la radiocronaca, gestire la settimana tipo
8
Commentare gli highlights e i dietro le quinte + clip video

MARCO CALABRESI

1
Caratteristiche e principi di telecronaca sportiva
2
La preparazione alla telecronaca
3
Consigli e trucchi per la preparazione di una telecronaca
4
Gestire il ritmo partita
5
Lo stile del telecronista: come costruirlo senza copiare nessuno
6
Come muoversi tra sport diversi: la telecronaca nel Calcio e nel Futsal
7
Differenza di telecronaca tra Calcio italiano ed estero
8
Tubo o stadio, differenze e complessità
9
Commento tecnico e bordocampista: saper fare entrambi
10
Esperienza sul campo e consigli

FRANCESCO PUMA

1
Caratteristiche di un buon bordocampista
2
L’intervento da bordocampo: in cosa consiste e come si struttura
3
Quando devo intervenire: i tempi del racconto
4
L’intervento perfetto: che caratteristiche deve avere
5
Come svolgere le interviste da bordocampo
6
Come si prepara un bordocampo
7
Consigli per farsi notare dalle redazioni

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Aggiungi a lista desideri
Ottieni corso
Iscritti: 1 studente
Lezioni: 25