CORSO ONLINE

Psicologia del Calcio e Mental Coaching

Analisi Cognitiva, Emotiva e Comportamentale, Leadership e Comunicazione

5 Dicembre 2020

DURATA: 4 GIORNI

Diretta online

DOVE

30 Studenti

NUMERO CHIUSO

Corso Psicologia del Calcio

Obiettivi del corso

L’aspetto psicologico rappresenta una delle 4 aree di valutazione di un calciatore (insieme all’aspetto fisico, quello tecnico e quello tattico), ed è universalmente riconosciuto che abbia, nel calcio moderno, sempre più rilevanza, ai fini di un miglioramento delle prestazioni complessive dell’atleta e, quindi, della squadra nel suo insieme. Per questo motivo sempre più spesso le società calcistiche ricorrono alla consulenza di esperti del settore: Psicologi e Psicoterapeuti dello Sport o Mental Coaches. Sono queste figure che necessitano di una formazione di altissimo standing e che, lavorando a diretto contatto con l’atleta, svolgono un ruolo delicatissimo e al tempo stesso affascinante ma che richiede studio e dedizione costante. Da qui l’idea di un percorso di alta formazione che offre conoscenze e competenze ai professionisti del mondo dello sport che si trovano a vivere quotidianamente con l’atleta.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente contenuti teorici e pratici esaustivi, permettendogli di conoscere i principali strumenti e le metodologie di lavoro maggiormente utilizzate dai professionisti del settore, nel modo più completo e funzionale possibile, con un indirizzo pratico ed esaustivo.

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, presenta perciò un percorso didattico per lo sviluppo e la specializzazione della figura professionale dello Psicologo e del Mental Coach nel Calcio e per l’aggiornamento in tale ambito di tutti quei professionisti che a vario titolo si trovano a lavorare quotidianamente a contatto con atleti professionisti, dilettanti, nonchè di settori giovanili e scuole calcio (allenatori, preparatori atletici, team managers e dirigenti accompagnatori, staff dirigenziali, fisioterapisti, staff medici e recupero infortunati, procuratori, match analysts, osservatori e talent scouts).

Le opinioni dei nostri ex studenti

Online come in aula

corsi-in-diretta.online

Sarà come in aula! Sarai in diretta video con il docente. Grazie alla sottoscrizione di accordi specifici con piattaforme didattiche professionali e grazie alla collaborazione dei nostri partner e del nostro corpo docente, siamo in grado di offrire gli stessi standard qualitativi ai nostri Corsi, sia che essi vengano svolti in aula, sia che vengano svolti online in aula virtuale. Potrai interagire senza filtri con il corpo docente. Gli stessi laboratori pratici verranno svolti in diretta online attraverso la piattaforma dedicata, senza rinunciare alla qualità della didattica erogata (sarà infatti possibile condividere file, o svolgere esercitazioni sotto la supervisione video dei nostri docenti). Gli attestati e i diplomi rilasciati al termine del Corso online saranno esattamente identici e avranno lo stesso valore legale di quelli rilasciati al termine del corrispondente corso in aula.

Il programma

Psicologia dello Sport: evoluzione storica e nuove frontiere

Modulo 1

Psicologia e agonismo: dal dilettantismo al Calcio d’Elite

Modulo 2

Calcio e Giovani: l’approccio psicologico nell’Attività di Base e nel Settore Giovanile

Modulo 3

Psicologia negli Sport di Squadra: leadership e team building

Modulo 4

Doping: prevenzione e recupero

Modulo 5

Gestione della sconfitta e della vittoria

Modulo 6

Psicologia e gestione del dolore

Modulo 7

Prevenzione e recupero dell’atleta infortunato

Modulo 8

Psicologia, Sport e Disabilità

Modulo 9

Outplacement: gestione dell’atleta a fine carriera

Modulo 10

Il Mental Coaching

Modulo 11

PNL e Calcio

Modulo 12

Performance Empowerment

Modulo 13

Tecniche di Comunicazione professionale efficace

Modulo 14

Self-Branding e Self- Marketing

Modulo 15

Date e lezioni

5-6-12-13 Dicembre 2020

DATE

Lezioni in diretta online con stage conclusivo.

DIDATTICA

Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER affiliata allo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) + Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

MATERIALE FORNITO

Il calendario

Il Corso è articolato su 4 giornate di full immersion in aula virtuale per un totale di 32 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali maggiormente diffusi, sperimentandone l’utilizzo nei momenti di laboratorio video assistito, attraverso confronti diretti con il corpo docente composto da professionisti di standing internazionale del settore.

Stage

Al termine del Corso, tutti gli studenti potranno effettuare uno Stage con alcuni dei nostri partner e docenti o seguire percorsi di mental training, consulenza e supervisione gratuti per i propri progetti professionali, in affiancamento e assistenza con professionisti del settore, formatori e docenti di fama internazionale. Il percorso di Stage permette ai nostri studenti di concludere “sul campo” l’esperienza formativa e poter sperimentare in un contesto professionale i concetti appresi durante il periodo di lezioni in aula virtuale, di poter osservare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno di realtà di primo piano per quanto riguarda la Psicologia nello Sport e il Mental Coaching. Il percorso di Stage potrà terminare con la composizione di un elaborato finale. Gli elaborati migliori potranno essere pubblicati sulla rivista “Movimento – rivista di Psicologia e Scienze del Movimento e dello Sport”, media scientifico divulgativo leader del settore.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diplomato al Corso potrà utilizzare la professionalità acquisita, operando a supporto di singoli atleti, prime squadre o settori giovanili e scuole calcio, in qualità di Coach e Mental Trainer, utilizzando gli strumenti, le conoscenze e le metodologie tipiche della Psicologia Sportiva acquisite durante il percorso d’aula e il successivo Stage. Il diplomato potrà inoltre trovare occupazione in Centri Sportivi e Palestre e lavorare come libero professionista, esperto di massimizzazione della Performance sportiva attraverso leve tipicamente psicologiche.

PROVE VALUTATIVE E CERTIFICAZIONI

Tutti gli studenti avranno diritto alla Certificazione della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, affiliata allo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e al tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER.

A chi è rivolto il corso?

Studenti o Laureati in Psicologia e Medicina, professionisti del settore che volessero approfondire le loro competenze. Tecnici di Prime Squadre e Settori Giovanili: Allenatori, Preparatori Atletici, Preparatori dei Portieri, Dirigenti calcistici, Responsabili di Attività di Base e Settore Giovanile, Osservatori calcistici, Analisti di Performance, Fisioterapisti o Medici Sociali, Personal Trainers e operatori vari del settore Fitness.

Partner

studio-tirelli

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

  • E’ gradita ma non necessaria la laurea in Psicologia o discipline mediche affini;
  • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative o di studio nel mondo del Calcio o dello Sport in generale;

ITER DI AMMISSIONE AL CORSO

1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;

2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato, una lettera di presentazione di massimo una pagina e un certificato che attesti il possesso di almeno uno dei titoli di studio richiesti, vd. su A CHI E’ RIVOLTO (tutti i documenti andranno inviati in formato .pdf);

3) In seguito all’analisi della documentazione inviata, se ritenuti idonei a partecipare, verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso, che potrà essere versata anche in modalità dilazionata;

Richiedi info sul corso

Nome e Cognome*

Email*

Telefono*

Se vuoi lasciaci un messaggio di seguito