CORSO ONLINE

Football Match Analyst – Longomatch Certification

21 Settembre 2020

DURATA: 6 GIORNI

Diretta online

DOVE

30 Studenti

NUMERO CHIUSO

Corso Longomatch Fast Track

Obiettivi del corso

Nel calcio moderno si parla sempre più spesso di aspetti tattici e dati statistici. Non è affatto raro vedere, all’interno degli staff tecnici dei club calcistici, la nuova figura professionale dell’analista di performance o Match Analyst (molti lo chiamano analista tecnico tattico, video analista o semplicemente tattico o analista).

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente una formazione teorica e pratica esaustive, accompagnandolo lungo un percorso che gli permetterà di conoscere la disciplina della Performance Analysis calcistica, nel modo più completo ed funzionale possibile.

LongoMatch, azienda leader mondiale per la produzione di software dedicati all’analisi video sportiva, ha creato, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, un percorso didattico su scala internazionale, per lo sviluppo e la certificazione della figura professionale del Match Analyst calcistico. Tale percorso di formazione è articolato su tre livelli di certificazione o esperienza progressivi: Livello Beginner (Livello 1), Livello Advanced (Livello 2) e Livello Professional (Livello 3). Il presente percorso didattico, permette di poter ottenere con un corso unico tutti e tre i livelli di certificazione in una sola volta (appunto Corso Fast Track). E’ possibile però svolgere i Corsi online dei singoli Livelli anche separatamente.

Una volta terminato il presente Corso e ottenuta la Certificazione si è nella condizione legale utile al fine di venire assunti da un club calcistico professionistico con regolare tesseramento riconosciuto FIGC in qualità di Match Analyst.

Le opinioni dei nostri ex studenti

Online come in aula

corsi-in-diretta.online

Sarà come in aula! Sarai in diretta video con il docente. Grazie alla sottoscrizione di accordi specifici con piattaforme didattiche professionali e grazie alla collaborazione dei nostri partner e del nostro corpo docente, siamo in grado di offrire gli stessi standard qualitativi ai nostri Corsi, sia che essi vengano svolti in aula, sia che vengano svolti online in aula virtuale. Potrai interagire senza filtri con il corpo docente. Gli stessi laboratori pratici verranno svolti in diretta online attraverso la piattaforma dedicata, senza rinunciare alla qualità della didattica erogata (sarà infatti possibile condividere file, o svolgere esercitazioni sotto la supervisione video dei nostri docenti). Gli attestati e i diplomi rilasciati al termine del Corso online saranno esattamente identici e avranno lo stesso valore legale di quelli rilasciati al termine del corrispondente corso in aula.

Il programma

Performance Analysis

Modulo 1

Match Analysis

Modulo 2

Video Analysis

Modulo 3

Analisi Tecnico Tattica

Modulo 4

Principi di Data Analysis

Modulo 5

Principi di Tattica Calcistica

Modulo 6

Utilizzo del programma di videoanalisi sportiva LongoMatch

Modulo 7

Date e lezioni

21/26 Settembre 2020

DATE

Lezioni in diretta online + Laboratori pratici con l’utilizzo del software LongoMatch + Stage conclusivo

DIDATTICA

Licenza definitiva software di videoanalisi sportiva LongoMatch + Licenza temporanea (3 mesi) software di videoanalisi sportiva LongoMatch Pro + Sync2Desk

MATERIALE FORNITO

Il calendario

Il Corso è articolato su 6 giornate consecutive di full immersion in aula virtuale per un totale di 48 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali di analisi tattica calcistica. Potranno poi sperimentare, nell’ambito di momenti di laboratorio pratici, l’utilizzo di strumenti e metodi di analisi imparati durante le lezioni video, attraverso l’utilizzo del software di videoanalisi LongoMatch. Inoltre, verrano chiamati ad affrontare due prove di valutazione: la prima, di natura teorica, afferente gli argomenti trattati in aula; la seconda, di natura pratica, nella quale dovranno analizzare con il software di videoanalisi LongoMatch una formazione calcistica specifica.

Stage

Al termine del Corso, lo studente potrà effettuare uno Stage organizzato da AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio). Il percorso di Stage permette ai nostri studenti di poter mettere in pratica i concetti appresi durante il periodo di video lezioni online, di poter sperimentare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno dell’AssoAnalisti AIAPC (l’Associazione Italiana dei Match Analyst di Calcio).

PROVE VALUTATIVE E CERTIFICAZIONI

Lo studente verrà chiamato ad affrontare due prove valutative nel corso del percorso d’aula.

La prima verterà su argomenti di natura teorica, la seconda sarà di natura pratica e prevederà l’utilizzo del software di videoanalisi LongoMatch. Qualora si superino entrambe le prove di valutazione con la sufficenza (18/30) si otterrà la certificazione LongoMatch. L’ottenimento della certificazione Football Match Analyst – Longomatch Certification da diritto all’iscrizione gratuita all’albo ufficiale degli analisti LongoMatch (pubblicato sul sito web LongoMatch: www.longomatch.org), come analista Livello 3, all’ottenimento dell’Attestato da Analista Certificato LongoMatch, e all’iscrizione nel gruppo professionale degli Analisti LongoMatch su LinkedIn. Tutti gli studenti, invece (anche coloro che non supereranno le prove valutative) avranno diritto all’Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER e al tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER. Inoltre, dato che il Corso Football Match Analyst – LongoMatch Certification è patrocinato dall’AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio), lo studente che supererà con successo le prove d’esame otterrà la tessera Socio Pro dell’AIAPC e sarà a tutti gli effetti considerato un professionista della Performance Analysis calcistica, così da poter entrare a far parte della prima e più grande community per Performance Analysts in Italia. La qualifica di Socio Pro dell’AIAPC da diritto a tutta una serie di benefits, sconti e agevolazioni, per i quali rimandiamo al sito dell’associazione stessa: www.assoanalisti.it . Inoltre gli iscritti riceveranno in omaggio 3 mesi di licenza gratuita per l’utilizzo del software LongoMatch Pro (versione a pagamento del software LongoMatch) e di Sync2Desk (App per effettuare analisi in modalità mobile), terminati i tre mesi di prova potranno comunque continuare ad utilizzare la versione gratuita del software Longomatch. Quest’ultimo, infatti, è l’unico programma di videoanalisi sportiva al mondo open source (completamente gratuito!), caratteristica che permette all’analista certificato Longomatch di poter continuare ad utilizzare il software senza dover pagare alcuna licenza. Nessun altro corso di Match Analysis conferisce, al termine dello stesso, un software totalmente gratuito, e perciò definitivo, ai propri corsisti.

La certificazione ottenuta è valida ai fini del tesseramento riconosciuto FIGC in qualità di Match Analyst.

CERTIFICAZIONI PER TUTTI I CORSISTI

  • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER affiliata allo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI)
  • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

CERTIFICAZIONI PER CHI SUPERA LA PROVA VALUTATIVA

  • Diploma di Certificazione “Football Match Analyst – LongoMatch Certification” (Livello 3 o Professional)
  • Iscrizione all’Albo ufficiale degli Analisti LongoMatch consultabile sul sito www.longomatch.org, come analista Livello 3
  • Iscrizione nel gruppo professionale degli Analisti LongoMatch su LinkedIn
  • Tessera Socio Pro AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio) + benefits Socio Pro (vedi sito www.assoanalisti.it)
  • La certificazione ottenuta è valida ai fini del tesseramento riconosciuto FIGC in qualità di Match Analyst.

A chi è rivolto il corso?

Appassionati di calcio o professionisti del settore che vogliono certificare le loro conoscenze e le loro competenze nell’ambito della videoanalisi calcistica.

Partner

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

  1. NON sono richiesti patentini UEFA da allenatore di calcio;
  2. E’ richiesta una conoscenza di base e una forte passione per il gioco del calcio;
  3. Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative nel mondo del calcio, anche dilettantistico;
  4. E’ richiesta una buona conoscenza di base del computer;
  5. E’ richiesto l’utilizzo del proprio computer portatile per l’intera durata del corso. Il computer dovrà possedere caratteristiche tecniche minime idonee al corretto funzionamento del software LongoMatch Pro.

ITER DI AMMISSIONE AL CORSO

1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;

2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato e una lettera di presentazione di massimo una pagina (entrambi in formato .pdf);

3) In seguito all’analisi dei CV e delle lettere di presentazione verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso, che potrà essere versata anche in modalità dilazionata;

Richiedi info sul corso

NOME E COGNOME*

LA TUA EMAIL*

TELEFONO*

LASCIA UN MESSAGGIO (facoltativo)