CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN AULA E ONLINE

Giornalismo Calcistico e Uffici Stampa

7/12 Novembre 2022

ONLINE

10/15 Ottobre 2022

ROMA

24/29 Ottobre 2022

MILANO

corso giornalista calcistico e addetto stampa nel calcio

Obiettivi del corso

Nell’industria calcistica attuale, sempre più importanza ricopre la figura professionale del giornalista, sia esso della carta stampata, di radio, tv o internet. Infatti non è certo un’esagerazione se si afferma che il calcio è diventato fenomeno di costume dopo che il giornalismo l’ha portato nelle nostre case, ce l’ha raccontato con un’abile e sempre più curata comunicazione da storytelling, tessendo aneddoti e leggende, in un intreccio epico, affascinante e altamente coinvolgente.

L’Ufficio Stampa invece rappresenta la funzione aziendale, ormai presente in tutte le società sportive professionistiche, e non solo, attraverso la quale il sodalizio parla ai suoi tifosi, ai mass media e a tutti i soggetti in relazione con lo stesso. Ruoli professionali così delicati necessitano di un percorso di formazione altamente professionalizzante, appositamente pensato per soddisfare le esigenze conoscitive di un ruolo sempre più richiesto dal mercato.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente una formazione teorica e pratica esaustive, accompagnandolo lungo un percorso che gli permetterà di conoscere i principali strumenti e le metodologie di lavoro maggiormente utilizzate dai professionisti del giornalismo sportivo moderno, nel modo più completo e funzionale possibile, con un accento specifico sul giornalismo calcistico.

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, presenta perciò un percorso didattico per lo sviluppo e la specializzazione della figura professionale del Giornalista calcistico.

Le opinioni dei nostri ex studenti

Scegli la tua migliore esperienza formativa

corso di formazione per il calcio in aula e online

Puoi scegliere la migliore esperienza formativa per il mondo del calcio: la comodità e la convenienza del corso in diretta online oppure la presenza del corso in aula (a Roma e Milano). Ti ricordiamo che nei corsi online sarai in diretta video con il docente. E grazie alla sottoscrizione di accordi specifici con piattaforme didattiche professionali e grazie alla collaborazione dei nostri partner e del nostro corpo docente, siamo in grado di offrire gli stessi standard qualitativi ai nostri Corsi, sia che essi vengano svolti in aula, sia che vengano svolti online in aula virtuale. Potrai interagire senza filtri con il corpo docente. Gli stessi laboratori pratici verranno svolti in diretta online attraverso la piattaforma dedicata, senza rinunciare alla qualità della didattica erogata (sarà infatti possibile condividere file, o svolgere esercitazioni sotto la supervisione video dei nostri docenti). Gli attestati e i diplomi rilasciati al termine del Corso online saranno esattamente identici e avranno lo stesso valore legale di quelli rilasciati al termine del corrispondente corso in aula.

Il programma

Storia del giornalismo calcistico

Modulo 1

Storia del Calcio e Principi di Tattica Calcistica

Modulo 2

La Stampa tradizionale

Modulo 3

Il giornalismo calcistico e la Radio

Modulo 4

Il giornalismo calcistico e la TV

Modulo 5

Il giornalismo calcistico nell’era di Internet e dei Social Network

Modulo 6

Principi di Comunicazione e Marketing dello Sport

Modulo 7

Date e lezioni

dal 9 al 14 Maggio 2022

ONLINE

dal 10 al 15 Ottobre 2022

ROMA

dal 24 al 29 Ottobre 2022

MILANO

Lezioni frontali in aula o online con stage conclusivo

DIDATTICA

Massimo 30 posti

NUMERO CHIUSO

Il Corso è articolato su 6 giornate consecutive di full immersion in aula virtuale o fisica per un totale di 48 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali maggiormente diffusi, sperimentandone l’utilizzo durante le lezioni online, attraverso confronti diretti con il corpo docente composto da professionisti di standing internazionale del giornalismo sportivo.

Materiali forniti

Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER affiliata allo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI)

Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

Stage

Al termine del Corso, lo studente potrà effettuare uno Stage con alcuni dei nostri partner offerte da redazioni di primo piano del Giornalismo Calcistico. Il percorso di Stage permette ai nostri studenti di poter mettere in pratica i concetti appresi durante il periodo di lezioni online in aula virtuale, di poter sperimentare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno di realtà di primo piano per quanto riguarda l’informazione sportiva internazionale.

PROVE VALUTATIVE

Non sono previste prove valutative al termine del corso.

CERTIFICAZIONI PER TUTTI I CORSISTI

 

  • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER affiliata allo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI)
  • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

A chi è rivolto il corso?

Appassionati di calcio o professionisti del settore che vogliono certificare le loro conoscenze e le loro competenze nell’ambito del Giornalismo Calcistico e dell’Ufficio Stampa.

Partner

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

  • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative nel mondo del giornalismo sportivo e degli uffici stampa;
  • E’ richiesto un livello minimo di cultura generale e specificamente di cultura sportiva e calcistica;

ITER DI AMMISSIONE AL CORSO

1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;

2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato, una lettera di presentazione di massimo una pagina e un articolo scritto dal candidato, di ambito sportivo, su tema a scelta, di massimo una pagina (tutti i documenti andranno inviati in formato .pdf);

3) In seguito all’analisi dei CV, delle lettere di presentazione e degli articoli giornalistici, se ritenuti idonei a partecipare, verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso, che potrà essere versata anche in modalità dilazionata;

Richiedi info sul corso

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Telefono (richiesto)

    Città e data (selezionare)

    Se vuoi lasciaci un messaggio di seguito

    Policy Privacy