Prof. Emmanuel Olivier Del Vecchio

è docente nei corsi:

Di madre lingua francese e italiana con doppia cittadinanza è nato in Toscana il 28/03/1978. Appassionato di calcio inizia a praticarlo, e dal 2006 al 2016 inizia un connubio decennale che lo lega anche professionalmente  al mondo dello sport.

Diventa da subito il ‘medico sociale dell’ A.C. Siena  Settore Giovanile, prosegue poi  la  collaborazione con la Società Piacenza Football Club  come consulente ortopedico della 1° squadra in Serie B e 1° squadra in Lega Pro prima divisione e seconda divisione; segue il Pro Piacenza  come consulente ortopedico in Serie D  nel 2013  e Lega Pro  dal  2014 ad oggi. È referente ortopedico delle principali squadre calcistiche di Piacenza: A.S. Pro Piacenza, Piacenza Calcio 1919 e U.S. Fiorenzuola 1922.

Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel Novembre 2013 presso l’Università degli Studi di Siena con  votazione 110/110 con lode, durante gli anni di corso frequenta come studente interno, dal 2001 al 2003, l’Unità Operativa di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Siena e l’Unità Operativa  di  Ortopedia e Traumatologia della medesima Università.

Nel  2003 consegue l’abilitazione in Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2004 risulta iscritto all’Albo professionale dei Medici Chirurghi e sempre nel 2004 viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Siena. Nel novembre 2008 con un anno di anticipo consegue il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia  con 70/70 con lode, discutendo una tesi sperimentale: “Le infezioni in chirurgia protesica,la nostra esperienza dal 2003 ad oggi”.

Nel 2009  vince il concorso per  incarico a tempo indeterminato nell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia presso l’AUSL di Piacenza; negli anni seguenti esegue più di 800 interventi chirurgici in Ortopedia e Traumatologia come primo operatore, nel 2013 in seguito all’esperienza matura, gli viene riconosciuta la responsabilità del Modulo di chirurgia dell’Anca.

Dal 2015 in avanti si dedica alla libero professione, svolgendo l’attività chirurgica su due strutture: Ospedale di Suzzara  e Villa Laura Ospedale Privato Accreditato a Bologna. In queste sedi esegue interventi di chirurgia protesica ed artroscopica sia degli arti inferiori che superiori.Si contraddistingue per l’esperienza in chirurgia protesica dell’anca utilizzando vie chirurgiche mininvasive, sistemi protesici a risparmio osseo e materiali di ultima generazione per garantire quanto più possibile la resistenza nel tempo degli impianti.Perfeziona  la tecnica chirurgica di sostituzione protesica del ginocchio utilizzando il sistema di allineamento e bilanciamento extramidollare EMAS, che riduce il sanguinamento ed il rischio di infezioni intraoperatorie; utilizza impianti protesici a conservazione del legamento crociato posteriore e piatto mobile per facilitare al massimo il ripristino del naturale movimento dell’articolare.

Questo sito utilizza i cookies, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza.